Casa Farnsworth (in inglese Farnsworth House) è uno dei più celebri progetti dell’architetto Ludwig Mies van der Rohe. Progettata e costruita, tra il 1945 e il 1951, come casa per i weekend, con al centro il blocco dei servizi. È collocata in un contesto un tempo rurale, a 80 chilometri a ovest-sud-ovest di Chicago, nei pressi del fiume Fox, a sud della cittadina di Plano. La casa in vetro e acciaio fu commissionata dalla dr.ssa Edith Farnsworth, che desiderava un luogo dove poter godere della natura e dedicarsi ai suoi hobby. Mies creò una casa di 140 m² che è divenuta uno dei simboli del movimento moderno.
Storia
Ludwig Mies van der Rohe fu incaricato nel 1945 di realizzare un rifugio per i weekend, nel lotto affacciato sul fiume Fox, che Edith Farsworth aveva acquistato da Robert McCormick. Mies sviluppo il progetto in tempo per inserirlo tra i lavori esposti in una personale al MoMA, nel 1947.
Il progetto per La Casa Farnsworth, completo di ogni dettaglio, fu accantonato in attesa di un’eredità di una zia ammalata della committente. Mies attese alla costruzione sia come appaltatore che come architetto. I lavori di costruzione iniziarono nel 1950 e furono terminati nel 1951. La commessa aveva le caratteristiche ideali per un architetto, ma fu rovinata da una controversia pubblica, fra il committente e l’autore, iniziata a costruzione quasi ultimata. La casa costò 74.000 dollari del 1951, equivalenti a circa un milione di dollari del 2006
Struttura
Le caratteristiche essenziali della Casa Farnsworth sono immediatamente evidenti. L’uso di pareti vetrate apre l’interno verso l’ambiente circostante, limitando l’opacità alle sole partizioni orizzontali, due lastre, che racchiudono l’ambiente abitabile. I bordi delle lastre sono caratterizzati dall’uso di acciaio a vista, dipinto di bianco. La casa si trova a circa 1,5 metri da terra, sopraelevata mediante 8 pilastri (con il profilo ad H), anch’essi in acciaio bianco, collegati alla piastra del pavimento e a quella del soffitto. L’edificio sembra galleggiare senza peso sopra la superficie che occupa. Una terza piastra, leggermente ribassata rispetto al livello della casa, funge da collegamento tra il suolo e il piccolo portico antistante l’ingresso.
Mies applica qui il concetto di open space, un grande spazio non strutturato, ma disponibile ad adattarsi alle esigenze di più persone. Al centro della grande camera si trova il “nocciolo” dei servizi, due blocchi in legno contenenti un guardaroba, il bagno e la cucina. Lo spazio restante è caratterizzato dalla presenza di elementi mobili che suggeriscono una suddivisione spaziale non rigida.
L’architetto applicherà nuovamente questo concetto spaziale nelle sue opere successive, dalla Crown Hall dell’Illinois Institute of Technology fino alla Neue Nationalgalerie. Il concetto di stanza singola utilizzabile liberamente e flessibile, priva di ostacoli all’interno e racchiusa da una cortina vetrata retta da un esile apparato strutturale, è uno degli ideali architettonici che più caratterizzeranno la carriera americana di Mies van der Rohe. La Farnsworth House è molto significativa in quanto prima completa realizzazione di questo ideale, prototipo della sua visione di come dovrebbe essere l’architettura in un’era tecnologica.
Fonte Testo: https://it.wikipedia.org/wiki/Casa_Farnsworth
Images: https://www.3dstudiorender.eu