Il Congresso Nazionale di Brasilia ad opera di Oscar Niemeyer è una delle cartoline di Brasilia e si trova all’estremità orientale del Eixo Monumental (asse monumentale) . Occupa uno dei vertici del triangolo che delimita Praça dos Três Poderes (la piazza dei Tre Poteri) .
Nel triangolo vertici di base sono il Palazzo Presidenziale e la Corte Suprema.Progettato dall’architetto Oscar Niemeyer, il palazzo è costituito da un edificio principale, in senso orizzontale, che funge da piattaforma per le cupole del Senato e della Camera dei Rappresentanti.
La cupola più piccola, a faccia in giù, la casa per la plenaria del Senato. La cupola più grande, rivolto verso l’alto, ospita la plenaria della Camera dei Rappresentanti. Edificio principale dietro e tra le due cupole sono due torri di 28 piani: uno appartiene alla casa e l’altra al Senato rese comunicanti da una passerella sospesa, a formare la lettera H. Il Congresso copre anche altri edifici vicini, alcuni dei quali sono collegati tra loro da un tunnel.
“Il progetto copre tutti i servizi connessi alla Camera e al Senato. L’obiettivo di riunire le due camere del Congresso in un unico edificio, mira a una soluzione più razionale ed economica al problema, ferma restando la indipendenza che è essenziale per loro, permettendo anche adottare per servizi comuni (garage, biblioteca ristorante, sale ecc viventi) strutture più perfetti ed estese.D’altra parte, stufati in un blocco, Senato e della Camera, sarà un complesso monumentale in grado di padroneggiare, come auspicabile, gli altri edifici della città. “* 1
“E lo stesso ad adottare la cupola – volta a botte che gli Egizi usavano e i romani replicato -. La costruzione del Congresso Nazionale ed è intervenuto plasticamente, modificandolo, invertendo, cercando di renderlo più leggero, come è facile spiegare. nella cupola Senato, disprezzando la caratteristica autoportante che offre e la spinta che creerebbe, si sporse in rettilineo nel supporto linea circolare, rendendolo più leggero come preferito. alla Camera, dopo invertire esso, il esteso orizzontalmente la visibilità necessaria all’interno, alla ricerca di un senso che state trovasemplicemente appoggiato sul solaio di copertura “. * 2
* 1 NIEMEYER Oscar. [Congresso]. sd Oscar Fondazione Niemeyer. Collezione Oscar Niemeyer.
* 2 NIEMEYER Oscar. Come nasce Architettura.[Sd]